Classe terza

Rielaborazione dell'opera " Lo spaccapietre" dell'artista realista  Gustave Courbet










Dopo aver studiato il Romanticismo,  capito il significato del paesaggio sublime e dell'effetto controluce, visto e  e l'analizzato  numerose opere, i ragazzi delle classi terze si sono cimentati nella realizzazione dei loro paesaggi ispirati a caratteristici monumenti nel mondo. Ecco i risultati





























Noi, tutti cubisti!































Ispirandoci alle "gouaches découpès" di Matisse


Dopo aver preparato le carte colorate si passa al ritaglio delle forme. Successivamente, gli alunni, incollano liberamente le forme ispirandosi ai collage di Matisse
































































Celebriamo gli ottanta anni dell'opera " Guernica" di Picasso. Per ricordare  gli orrori di tutte le guerre e lavorare per la pace!






















L'espressionismo tedesco: omaggio a Munch e Kirchner
L'urlo e Marcella visto dagli allievi della classe terza





























IL VULCANO
























CIELO E NUVOLE



















PAESAGGI ROMANTICI IN CONTROLUCE
 Dopo aver conosciuto e studiato le opere di G. D. Friedrich, gli alunni delle classi terze si cimentano nella loro personale rielaborazione del paesaggio: si inizia dipingendo lo sfondo con i colori a tempera, successivamente si  prepara la silhouette che verrà  ritagliata e riportata sullo sfondo asciutto. Per  finire si colora con tempera nera o con un pennarello a punta larga.













Falsi d'autore

Studiare la Storia dell'arte può risultare più facile e divertente se si conoscono  più da vicino le opere degli artisti. Con questa Unità di Apprendimento gli alunni delle classi terze diventano piccoli "falsari" copiando o rielaborando le opere oggetto di studio. Ecco i risultati!























ANNO SCOLASTICO 2015-2016

Con gli allievi delle classi terze stiamo affrontando il tema del paesaggio. Con la prima lezione abbiamo fatto un breve ripasso sull'arte studiata negli scorsi anni e abbiamo dato uno sguardo ai movimenti artistici degli ultimi due secoli che saranno oggetto di studio quest'anno. Dopo aver visto le diapositive che ho preparato per loro, i ragazzi sono stati impegnati nel costruire una mappa riassuntiva sul loro quadernone. Poi siamo passati alla parte operativa realizzando alcuni disegni sul paesaggio.





























































IL PAESAGGIO

Ecco i primi lavori sul paesaggio realizzati dagli alunni delle classi terze. Il tema proposto era disegnare la sky line di una città.
Per prima cosa hanno realizzato lo sfondo con colori a tempera acquarellata

Successivamente , utilizzando il cartoncino nero, hanno provveduto a disegnare e   ritagliare il profilo della città. Infine hanno incollato e rifinito il tutto. 


















Dopo la sky line  i ragazzi hanno realizzato scorci di paesaggio in controluce prendendo spunto dalle opere romantiche di Friedrich o lasciandosi ispirare dal paesaggio locale: l'antica  torre sulla collina di San Sebastiano












VAN GOGH " Notte stellata"
Rielaborazione  con tecniche varie




























VAN GOGH " I girasoli"














































Nessun commento:

Posta un commento