lunedì 9 novembre 2015

GLI ELEMENTI DEL LINGUAGGIO VISIVO: IL PUNTO

Con le classi prime sto lavorando sul più piccolo degli elementi del linguaggio visivo sperimentandone la valenza espressiva.
Utilizzando la Lim ho fornito ai ragazzi piccole nozioni sull'argomento.








Ho mostrato numerose immagini di opere d'arte e di artisti che hanno utilizzato, in diversi periodi , questo semplice mezzo espressivo, dagli aborigeni australiani alle opere moderne di S. Delaunay. Ecco alcuni esempi.






Successivamente siamo passati alla fase operativa.  Gli alunni sono stati invitati ad utilizzare un foglio quadrato dal lato di 24 cm. In una classe ho suggerito di utilizzare  la sagoma della  propria mano  decorata a più colori, in un'altra  ho lasciato gli alunni liberi nella scelta del soggetto ma vincolati nell'uso dei soli colori primari. Ecco i risultati!














Nel successivo elaborato sono stati utilizzati semplici soggetti ( pesciolini, farfalle e funghetti). I punti sono diventati piccoli cerchietti realizzati con i pennarelli.




Per questi elaborati  i ragazzi si  sono ispirati alle composizioni di S. Delaunay .Utilizzando punti-cerchio hanno colorato con colori primari, secondari e multicolor









Nessun commento:

Posta un commento